ROC – Rate of change

0.00

Categoria:

Descrizione

roc rate of change

L’indicatore ROC viene utilizzato per identificare i cambiamenti di un trend. E’ un misuratore di consenso utile per determinare se nel mercato prevalgano sentimenti di ottimismo o di pessimismo. E’ quindi utile per determinare velocità e direzione futura di un corso.

Quando osservi una divergenza tra il grafico dei prezzi e l’indicatore ROC, vi è una probabilità che il trend in corso possa terminare entro breve tempo. Le divergenze sono utili per identificare in quale punto preciso il mercato sta cambiando direzione.

Nel momento in cui i livelli del ROC raggiungono nuovi picchi, possiamo dedurre che si tratti di un momento marcato dall’ottimismo, in cui i prezzi continuano a salire e il trend rialzista è destinato a continuare. Quando al contrario il ROC ha dei picchi negativi, un momento di pessimismo prevale e i prezzi sono destinati a diminuire.

Quando nel grafico è presente una situazione in cui i prezzi salgono e il ROC è in diminuzione, significa che la fine di un rialzo è vicina. Fai quindi attenzione in caso tu abbia aperto delle posizioni LONG: non rimanere con degli stop loss troppo elevati.

Nel caso in cui o prezzi raggiungono nuovi massimi ma il ROC raggiunge un top piu’ basso, è in atto una divergenza bearish ed è il momento di aprire posizioni di vendita.

Per avere maggiori informazioni su come installare l’indicatore, leggi questa pagina.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “ROC – Rate of change”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *