Rollover e Swap. Che cosa sono?

Quando mantieni una posizione aperta durante le ore notturne, il tuo broker puo’ applicare un tasso di interesse per trasferirla al giorno successivo.

A seconda della tua strategia di trading, puoi decidere di entrare nel mercato in diversi modi: effettuando operazioni di scalping, o intraday, oppure puoi decidere di mantenere le posizioni aperte sul lungo periodo. Mentre con le prime due tecniche apri e chiudi posizioni nell’arco della giornata, con le operazioni di lungo periodo (multiday) manterrai la stessa posizione aperta per uno o piu’ giorni, o settimane.

Il rollover è un meccanismo che entra in gioco con l’operatività multiday. Se alle 23 (ora italiana) la tua posizione è ancora aperta, il broker applica un interesse per poterla riportare al giorno successivo.

Ogni valuta ha un tasso di interesse associato. L’importo del rollover prende il nome di differenza di swap, ed è calcolato sulla differenza dei tassi dei cross sui quali operi. Esso puo’ essere sia positivo che negativo.

Come viene calcolato il rollover?

Il broker calcola automaticamente il rollover chiudendo e riaprendo contemporaneamente la tua posizione a fine giornata. Puoi guadagnare o perdere alcuni pips, a seconda della condizione in cui ti trovi:

1. Posizione LONG. La valuta di base ha un tasso di interesse maggiore della valuta di quotazione = Rollover positivo (guadagno)
2. Posizione SHORT. La valuta di base ha un tasso di interesse miniore della valuta di quotazione = Rollover positivo (guadagno)
3. Posizione LONG. La valuta di base ha un tasso di interesse miniore della valuta di quotazione = Rollover negativo (perdita)
4. Posizione SHORT. La valuta di base ha un tasso di interesse maggiore della valuta di quotazione = Rollover negativo (perdita)

Come visualizzare lo swap su MetaTrader?

Sulla piattaforma MetaTrader puoi visualizzare lo swap che il broker applica al cross nel caso che tu decida di aprire posizioni long o posizioni short e voglia portarle al giorno successivo.

Su MetaTrader 4, fai click nel menu Visualizza -> Simboli (Ctrl + U). Seleziona il cross sul quale fai trading e fai click su Proprietà, come ti riporto nell’immagine. Una finestra pop-up ti fornirà tutte le informazioni necessarie.

Fai click per ingrandire l’immagine

 

Su MetaTrader 5, fai click nel menu Visualizza -> Simboli (Ctrl + U). Seleziona il cross sul quale fai trading e nella finestra inferiore, scorri fino a quando non trovi le informazioni.

 

Fai click per ingrandire l’immagine

 

Leggi gli altri articoli della Guida Livello Base.

ebook gratis metatrader

Gli ultimi Tweets

Sold EURUSD 1.11449 SL 1.1214 TP 1.09871

L'anno scorso dal Twitter di Area Forex via Myfxbook

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*