L’indicatore Zig Zag

Lo Zig Zag non è un vero e proprio indicatore, ma è piuttosto un filtro che ti permette di analizzare un trend e ti permette di determinarne il corso durante uno specifico arco temporale.

Non dovresti mai utilizzare l’indicatore Zig Zag come segnale operativo, perché è suscettibile di falsi segnali. Puoi inserirlo sul grafico per analizzare un cambiamento del valore del cross e verificare se dietro a esso si nasconde un’inversione del trend. Oppure per evideziare i pattern piu’ significativi.

zig zag
Indicatore Zig Zag in grafico H1 USD/CAD – Clicca per ingrandire

Come viene calcolato lo Zig Zag?

Quando calcoli lo Zig Zag su un grafico a lineare, esso prende come riferimento i prezzi di chiusura. In un grafico a barre o candlestick, lo Zig Zag fa riferimento ai prezzi minimi e massimi. Se vuoi avere maggiori informazioni sui grafici, leggi questa pagina.

L’obiettivo dello Zig Zag è quello di rimuovere tutti i prezzi meno significativi per permettere lo studio su valori filtrati del cross. Tutti i prezzi che si trovano al di sopra o al di sotto di un certa soglia, che di solito varia dal 10% al 15%, non sono considerati utili e non vengono quindi presi in considerazione.

Piu’ aumenti la soglia, meno l’indicatore sarà efficace, perchè aggiungeresti degli elementi di disturbo. Allo stesso modo, se imposti una soglia troppo bassa, potresti non essere in grado di riconoscere efficacemente il corso del trend.

Puoi calcolare manualmente lo Zig Zag servendoti di quanto hai appena appreso, oppure puoi utilizzare l’indicatore presente nelle piattaforme di trading, come MetaTrader.

Come si usa lo Zig Zag?

Lo Zig Zag è molto utile per fare delle analisi a posteriori e perde della sua efficacia se basi la tua strategia di trading facendo affidamento soltanto su di esso. Per avere dei buoni risultati, ti consiglio di utilizzarlo insieme ad altri indicatori, come le Onde di Elliott o i ritracciamenti di Fibonacci.

Apri un conto dimostrativo ed esercitati con l’indicatore Zig Zag.

Continua a leggere gli altri articoli della Guida Livello Avanzato.

Gli ultimi Tweets

Sold EURUSD 1.11449 SL 1.1214 TP 1.09871

Circa un anno fa dal Twitter di Area Forex via Myfxbook

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*