Riconoscere il pattern Head and Shoulders

Il pattern head and shoulders è una formazione di candele che indica il cambiamento di un trend e fornisce un nuovo segnale di ingresso.

Head and shoulders significa letteralmente “testa e spalle”. Questo nome curioso è dovuto al fatto che il pattern sembra disegnare sul grafico una figura umana.

Prendiamo come riferimento il grafico EUR/USD a 240 minuti (H4) e cerchiamo di individuare la formazione:

grafico euro dollaro
Grafico EUR/USD a 240 minuti – Clicca per ingrandire

Riesci a riconoscere testa, spalle e collo? Se sei ancora agli inizi è probabile che tu non scorga nessun elemento che possa ricordare anche solo vagamente una figura simile. Ma non ti preoccupare, con un po’ di pratica tutto ti sarà più chiaro.

Nell’immagine di seguito ti svelo il pattern, che in questo caso consiste in un Head and Shoulders Top e che si manifesta durante un trend bullish. Tale formazione sancisce il reversal del trend.

Esiste un secondo tipo, l’Head & Shoulders bottom, che fa la sua comparsa durante un trend bearish e ha le candele con testa e spalle disegnate verso il basso. In questo esempio tratteremo il primo pattern, ma le stesse regole possono essere applicate (ovviamente all’inverso) per la formazione “bottom”.

Ecco di seguito l’Head and Shoulder Top svelato nel grafico:

pattern head and shoulders
Come identificare spalle e testa – Clicca per ingrandire

Il pattern Head & Shoulders è composto da una prima formazione di candele che raggiungono un picco e formano la spalla sinistra (nell’immagine contrassegnata dal numero 1). Un secondo picco più ampio disegna la testa (numero 2) e infine un terzo picco simile al primo va a  delineare la spalla destra (numero 3). Il collo è formato da una linea orizzontale che corrisponde al valore minimo della prima spalla, ed attraversa la formazione di candele. Non sempre il pattern è simmetrico, nè il collo è perfettamente orizzontale e per questo motivo ci vuole un po’ di tempo per imparare a riconoscerlo correttamente.

Il collo è senza dubbio l’elemento più importante di questa formazione, perchè rappresenta il punto chiave di Supporto. Più la linea del collo è orizzontale, più il reversal sarà marcato.

Se ti stai chiedendo in che modo puoi individuarlo sul grafico, sappi che il pattern inizia a riconoscersi dalla formazione della testa (numero 2 sul grafico). Quando vedi un gruppo di candele che sembra formare una spalla e una testa, inizia a tracciare la linea del collo prendendo i loro minimi relativi. La linea può essere orizzontale oppure obliqua, a seconda di come sono formate le candele. Se il prezzo scende e tocca la linea, la formazione sarà completa anche di spalla destra e il reversal avverrà con una certa probabilità.

Quando le candele attraversano il collo è il momento giusto per aprire la tua posizione. Nel caso di un Head & Shoulders top, aprirai posizioni short. Talvolta il prezzo è soggetto a qualche bounce sulla neckline per testare il proprio livello di supporto o resistenza.

Come puoi vedere nella terza immagine, quando il prezzo scende al di sotto della neckline, è molto probabile che scenda almeno dello stesso valore di pips che separano la testa dalla neckline.

inizia il trend bearish
Le candele attraversano la neckline: inizia il downtrend – Clicca per ingrandire

Il downtrend può essere più o meno marcato. Come prima cosa apri una posizione con take profit di almeno 15 pips al di sotto della neckline. E una volta raggiunto il primo obbiettivo puoi dare inizio con una certa sicurezza a una seconda posizione short, impostando come profit il numero di pips che separano testa e collo.

A questo punto potrai piazzare ulteriori ordini short con take profit maggiori, spostando gradualmente l’ordine stop loss verso valori più bassi.

L’Head and Shoulder bottom al contrario si presenta con testa e spalle verso il basso è da inizio a un trend bullish dopo un periodo di downtrend. La neckline rappresenta la linea di resistenza.

Puoi esercitarti a riconoscere questo pattern aprendo un conto di prova su Markets e scaricando la piattaforma di trading gratuita.

Continua a leggere gli altri articoli della Guida Livello Avanzato.

Impara a Fare Trading su MetaTrader!

Diventa un esperto di MetaTrader, la piattaforma professionale per fare trading sul forex. Questo ebook gratuito è diviso in cinque capitoli che introducono le funzionalità di base ti guideranno a effettuare il tuo primo ordine di compravendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Broker Raccomandati: