Installazione di un Expert Advisor su MetaTrader 4

Un Expert Advisor, conosciuto anche con il nome di EA, è un robot che apre o chiude posizioni automaticamente. Esegue delle strategie di trading predefinite e puo’ operare in piena autonomia 24 ore al giorno.

Con un Expert Advisor puoi automatizzare le tue strategie e lasciare che sia il robot a eseguire le operazioni al posto tuo. Puoi trovare su internet centinaia di Expert Advisor piu’ o meno complessi, gratuiti o a pagamento. Alcuni di essi sono di ottima qualità e aiutano effettivamente a ottimizzare il tuo investimento.

Un EA consiste in un file con estensione MQ4 o EX4 (oppure MQ5 o EX5 se usi la piattaforma MetaTrader 5). Una volta installato, devi applicarlo a un grafico, allo stesso modo di un indicatore.

Per installare un Expert Advisor su MetaTrader, fai quanto segue:

Installazione

1) Se stai usando MetaTrader4, scarica un EA con estensione MQ4 (o in alternativa EX4) sul tuo PC. Altrimenti scarica un file con estensione MQ5 o EX5
2) Copia l’Expert Advisor che appena scaricato all’interno della cartella: ” / MQL4 (oppure MQL5) / Experts / ” del tuo MetaTrader. Se non sai come trovare la cartella, segui la procedura seguente:

2A) Su MetaTrader, fai click sul menu “File -> Apri Scheda Data

Immagine – Visualizza la cartella di un EA. Clicca per ingrandire

3) Se hai MetaTrader in esecuzione, riavvialo. Oppure, dalla finestra “Navigatore” – che si trova di fianco ai grafici – fai click con il tasto destro del mouse su “Consiglieri esperti” e seleziona “Aggiorna“.

Come includere l’Expert Advisor in un grafico

1) Avvia MetaTrader
2) Dalla finestra “Navigatore“, clicca sulla voce “Consiglieri esperti
3) Cerca l’EA che hai scaricato e copiato negli step 1 e 2. Con il mouse trascinalo all’interno del grafico, oppure fai click con il tasto destro sull’indicatore e seleziona “Attacca al grafico

Il tuo Expert Advisor è adesso visibile sul grafico. Te ne accorgerai immediatamente perchè nel grafico stesso vedrai delle informazioni aggiuntive che prima non erano presenti (come puoi vedere nell’immagine successiva).

Verifica il tuo EA dopo l’installazione

Il passo successivo è quello di verificare che sia attivo. Puoi scoprirlo sul grafico: se vedi una faccina sorridente di fianco al nome del tuo Robot, significa che è tutto a posto.

faccina sorridente EA attivo
Immagine – L’EA è attivo. Clicca per ingrandire

Diversamente, se la faccina è triste, significa che c’è un problema. La prima cosa da fare è quella di verificare che l’opzione “Trading Automatico” sia attiva. Nel caso non lo fosse, clicca su di essa per attivarla.

faccina triste EA disattivato
Immagine – L’EA non è attivo. Clicca per ingrandire

Nel caso in cui la faccina rimanga sempre triste, significa che ci sono ancora problemi e il tuo Expert Advisor non è in grado di fare trading autonomamente. In questo caso ti consiglio di verificare i log o rivolgerti a chi ti ha fornito il robot per chiedergli assistenza.

Se la faccina è felice, ma il tuo Expert Advisor non fa trading, verifica che tu abbia il denaro sufficiente per aprire posizioni o che il robot non stia cercando di aprire posizioni con un lot size troppo grande.

Se hai denaro sufficiente, è possibile che tu non abbia il numero di candele/barre richiesto dall’EA. In questo caso, potrai rimediare scaricando i dati storici dal “Centro Storia“.

In ogni caso, i file di log, consultabili anche dalla finestra “Terminale” di MetaTrader, sono in grado di indicarti come mai il tuo EA non stia funzionando.

Come rimuovere l’EA dal grafico

1) Seleziona il grafico nel quale l’Expert Advisor è stato aggiunto
2) Fai click con il tasto destro del mouse sul grafico
3) Seleziona “Consiglieri Esperti” -> “Rimuovi

Se vuoi avere maggiori informazioni su come inserire un indicatore sul grafico, visita questa pagina.

Video Tutorial

Il video è disponibile in formato HD.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*